Views: 9
È innanzitutto un fisico, ma è anche un musicista, ed è, soprattutto, un prof influencer. Da qualche anno è anche un autore bestseller perché il suo saggio, empatico quanto rigorosissimo, “La fisica che ci piace”, è stato letto e divorato da decine di migliaia di studenti giovani e giovanissimi. Adesso, attraverso i canali social de La Fisica che ci piace seguiti da milioni di followers, Vincenzo Schettini porta avanti la sua straordinaria “missione” di divulgatore scientifico: rendere la fisica una materia accessibile a tutti, arricchendo le lezioni con un tocco personale e accattivante.
Sarà lui, oggi, alle 20.30 nell’auditorium comunale di San Vito al Tagliamento, il nuovo protagonista di fuoricittà, il cartellone diffuso di incontri con gli autori promosso da Fondazione Pordenonelegge.it in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale sanvitese. Introdotta dalla curatrice di pordenonelegge, Valentina Gasparet, la serata si preannuncia decisamente coinvolgente, perché Vincenzo Schettini riserverà al pubblico in sala una grande anteprima, la presentazione del suo nuovo saggio “Ci vuole un fisico bestiale. Vi racconto i fisici più pop della storia”, appena uscito per Mondadori Electa. Quante cose hanno in comune gli scienziati più geniali della storia con il mondo presente? Moltissime. A partire dal fatto che, in modi diversi, sono stati tutti dei veri e propri influencer: hanno condizionato il pensiero della loro epoca (come ci insegna Leonardo da Vinci), avevano followers (Stephen Hawking più di tutti) e haters (Marie Curie ve ne racconterebbe delle belle). È proprio pensando a loro che, dopo l’enorme successo de “La fisica che ci piace”, il prof più famoso del web, Vincenzo Schettini, ha deciso di raccontare la sua materia attraverso le storie di chi ha fondato la fisica moderna.
Il cartellone fuoricittà è realizzato a cura di Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, con Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, prenotazioni sul sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge).
Vincenzo Schettini agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che la ha musica sul palcoscenico: da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato Wanted Chorus e insegna fisica nelle scuole superiori. Collabora con il programma di formazione per docenti italiani (Italian Teacher Programme) al Cern. Ha pubblicato nel 2022 il suo primo libro, il bestseller La fisica che ci piace, edito da Mondadori Electa, che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia e ha vinto il premio letterario Elsa Morante Ragazzi Esperienze 2023.
—^—
In copertina, il fisico musicista e professore influencer Vincenzo Schettini atteso oggi.